Video Marketing Strategy: parlare con le immagini per vendere!

Come si dice? Un’ immagine vale più di mille parole!

Soprattutto se quelle immagini vengono trasmesse attraverso un bel video.

Al giorno d’oggi, fare leva sulle emozioni e sull’immediatezza del messaggio sembra essere la cifra per avere successo, specialmente sui canali di comunicazione digitali.

Ed è proprio per questo motivo che i contenuti video, essendo veicoli di un messaggio più diretto e comunicativo, sono in grado di attrarre e coinvolgere maggiore audience.

Dunque, in uno scenario in cui più della metà dei consumatori cerca e desidera vedere video online ed, inoltre, la maggior parte del traffico web si concentra sulla fruizione dei video, non credi anche tu che sia giunto il momento di adottare un’efficace video marketing strategy?

Ma tranquillo non devi fare tutto da solo, noi siamo qui apposta per aiutarti! Anche perché una regola fondamentale è: mai improvvisarsi! O lo fai bene o è meglio che lasci perdere…

Con questo articolo ti spiegheremo come funziona il video marketing, perché può essere importante per la tua attività ed in più ti diremo alcuni tipi di contenuti video più efficaci da adottare in base ai diversi obiettivi di business.

Bene, iniziamo!

Video Marketing Strategy, di cosa stiamo parlando?

Partiamo dicendo che la video strategy altro non è che uno strumento di content marketing che si traduce nell’utilizzo di video per la propria strategia comunicativa.

Per definire una video strategy è necessario identificare quali contenuti video promuovere, come comunicarli, con quale frequenza pubblicarli ed infine su quali supporti proporli alla tua audience. 

Tutto questo, ovviamente, tenendo sempre ben presente il tuo obiettivo finale e cercare di integrarlo al meglio nel complesso del tuo piano di comunicazione e marketing

Negli ultimi anni, i video hanno generato una vera e propria rivoluzione nel campo del content marketing, tanto da portare gli esperti del settore a definirli come “il futuro del content marketing”.

Il video è, dunque, un formato che sta dominando molti canali promozionali, proprio perché risulta essere un mezzo dalle ampie potenzialità e soprattutto in continua espansione. 

Come dici? Non ne sei ancora convinto? 

E va bene, proviamo allora ad analizzare alcuni dati tangibili sul successo che un video può fornirti…

video strategy

I video funzionano davvero?

I benefici di una video strategy non derivano soltanto da una percezione dell’esperienza quotidiana, prova a pensare ad esempio a quanto tempo ti soffermi ogni giorno a guardare video da YouTube o da altri social…abbastanza, non è vero? Eheheh

Ma derivano anche da dati concreti, come ci rivela anche il report The State of Video Marketing 2022, infatti, le aziende che utilizzano video nella loro strategia dichiarano:

  • un aumento del traffico al sito web (87% delle aziende)
  • un incremento del tempo di permanenza su una determinata pagina (82%)
  • una maggiore comprensione del prodotto o servizio da parte degli utenti (94%)
  • di aver individuato uno strumento efficace per fare lead generation (86%)
  • un incremento delle vendite (81%)
  • un incremento della brand awareness (93%)

E per quanto riguarda il pubblico? Bastano pochi dati:

  • il 96% ha dichiarato di usare i video per avere maggiori informazioni e dettagli su prodotti o servizi
  • l’88% afferma di essere stato convinto ad acquistare un prodotto o servizio proprio dopo aver guardato un video

Inoltre, è emerso che le persone hanno il doppio delle probabilità di condividere contenuti video con i propri amici rispetto a qualsiasi altro tipo di contenuto, inclusi post sui social media, post/articoli di blog e pagine di prodotti.

Perfetto, ma la domanda che ora sorge spontanea è: un video come riesce a fare tutto questo? 

Le percentuali che abbiamo visto sopra ci hanno fornito un quadro complessivo degli effetti positivi che i video possono avere sul tuo business, ma noi vogliamo approfondire ancora e vedere quali sono i vantaggi che ti portano ad avere così tanto successo.

vantaggi video strategy

I vantaggi della video strategy 

  • I video rafforzano il posizionamento SEO

Ti è mai capitato di cercare qualcosa su Google e trovare dei video tra le soluzioni?  

Beh questo perché, non solo le persone, ma anche i motori di ricerca amano i video!

Infatti, rispetto ad altri contenuti, i video hanno 53 volte più probabilità di raggiungere le prime posizioni sulla pagina dei risultati di ricerca.

É necessario, tuttavia, strutturarli in modo adeguato ottimizzandoli in chiave SEO: se ai tuoi video associ le giuste parole chiave contribuirai a dare una vera e propria svolta alla tua strategia, riuscendo così a posizionare meglio le tue pagine sui motori di ricerca e donare maggiore visibilità al tuo sito web, con conseguente traffico.

Ricordiamo, inoltre, che esiste un motore di ricerca dedicato esclusivamente ai video…esatto, parliamo proprio di YouTube!

  • I video sono immediati e maggiormente coinvolgenti

I video, essendo più diretti e chiari, attraggono immediatamente l’attenzione dello spettatore, questo perché il nostro cervello ha una maggiore sensibilità nei confronti delle immagini, dunque l’impatto visivo è molto più forte in ognuno di noi.

Direttamente proporzionale all’immediatezza della comunicazione video è il coinvolgimento del pubblico.

Il video ti permette di raccontare esperienze e suscitare emozioni, grazie ad uno stile narrativo diverso rispetto ad altri formati ed è per questo che aumenta il coinvolgimento di chi lo guarda.

Oggi si parla sempre più di visual storytelling, una tecnica che consiste nell’utilizzare il formato video per raccontare una storia che, attraverso un tono più conciso, può far emergere una risposta emotiva più immediata rispetto ad una spiegazione più pratica.

Tieni a mente però, che in base alla storia che vuoi raccontare, alla scelta dei diversi suoni e ovviamente delle immagini otterrai effetti diversi, dunque, è fondamentale chiederti cosa vuoi comunicare e come vuoi che gli spettatori reagiscono al tuo video.

  • I video costruiscono fiducia

La fiducia, si sa, è la base di ogni rapporto, anche di quello con i tuoi clienti!

Ecco perché, coltivare fiducia dovrebbe essere uno degli obiettivi principali all’interno della tua strategia di marketing.

E quale approccio migliore di proporsi in prima persona per dare sicurezza alle persone se non con un video?

I video, infatti, sono un vero e proprio sostegno in questo campo: ti aiutano molto a fidelizzare i tuoi clienti ed entrare in un contatto più diretto con loro, generando, come abbiamo visto sopra, una reazione emotiva.

Inoltre, se aumenta la fiducia aumenterà anche la tranquillità nell’affrontare un acquisto e per te la possibilità di guadagno.

  • I video generano conversioni e vendite 

Una delle più grandi potenzialità dei video è quella di riuscire ad aumentare le tue opportunità di vendita.

Infatti, come abbiamo detto precedentemente visualizzando i dati, il 88% degli utenti ha effettuato acquisti dopo aver visualizzato un video di uno specifico prodotto o servizio.

Dunque, che dire? Il video funziona davvero bene per veicolare i tuoi contenuti e puoi ottenere un tasso di conversioni fino all’80% in più!

Niente male, vero?

Beh possiamo dire che non puntare sui video, sembra allora essere un passo falso, un rimanere indietro rispetto al mercato…non credi?

Tuttavia, è bene sapere che nell’ottica della video strategy non puoi agire in modo casuale, ma devi scegliere ciò che più ti aiuta a raggiungere i tuoi traguardi.

Benissimo ma…quali sono le diverse tipologie di video che puoi adottare in base alla tua attività?

Vediamole insieme!

video marketing strategy

Contenuti diversi per canali diversi

Dunque, prima di iniziare le riprese, è essenziale determinare il tipo di video da creare in base ai canali che si hanno a disposizione e, soprattutto, all’obiettivo di marketing che ci si pone.

  • Demo video e video-guide

I video dimostrativi sono la scelta ideale se desideri mostrare al tuo pubblico come funziona un determinato prodotto.

Risultano essere molto utili perchè permettono ai clienti di comprendere meglio cosa gli stai offrendo, inoltre possono anche diventare virali…pensa a tutti quei video recensioni che spopolano su YouTube (e altre piattaforme).

  •  Brand Video 

I video di brand vengono creati come parte di una campagna pubblicitaria più ampia per mostrare la tua vision, la tua mission o i prodotti/servizi offerti dalla tua azienda.

L’obiettivo principale di questi video è creare awareness e incuriosire il tuo pubblico.

Potranno sembrarti scontati ma con un taglio unico e innovativo e con un tone of voice che rispecchia i valori dell’azienda avrai sicuramente una marcia in più rispetto ad una classica pillola postata sulla tua pagina Facebook.

  • Video di eventi

Registrare il meglio dei tuoi eventi aziendali è un ottimo modo per poter poi condividere il contenuto sui diversi canali, sia esterni che come comunicazione interna. 

  • Interviste a stakeholder ed esperti 

Vuoi rendere i tuoi contenuti estremamente autentici e farti conoscere a 360°?

Beh questa tipologia di video sono perfetti: chi meglio del Founder può davvero far percepire i valori alla base di una startup o l’idea e i primi passi di un progetto.

In realtà, anche ingaggiare un professionista o esperto di settore per fare da “garante” della qualità del prodotto/servizio può essere una bella mossa strategica!

  • Live Videos

Le live o le dirette sono ormai il mezzo di comunicazione più amato dai social, specialmente su Instagram.

Nella live, infatti, le aziende possono mostrare chi sono e cosa fanno senza filtri, lanciare una nuova collezione di prodotti, creare collaborazioni con influencer e testate giornalistiche e molto altro!

  • Video 360°, VR e AR

Questa è un’altra tipologia di video amatissima sui social, Facebook in particolare.

Consentono un’esperienza immersiva e si prestano, uniti alla realtà virtuale, a trasportare l’utente direttamente nel mondo del brand.

Inoltre, la realtà aumentata potenzia ulteriormente l’immersività e l’interazione consentendo un ottimo grado di personalizzazione


Che dici, siamo riusciti a convincerti del grande potere che hanno i video? 

Bene, allora se non vuoi farti scappare l’occasione di un ritorno così positivo, non devi far altro che iniziare a pianificare a piccoli passi la tua video marketing strategy!

E se desideri un lavoro più professionale ed ottenere quindi risultati tangibili anche a lungo termine, noi di Pixelove saremo a tua disposizione. 😉

Contattarci per fissare un appuntamento e condividere con noi le tue idee!

E se ti va, seguici sui nostri canali Facebook e Instagram per non perderti tutte le novità di Pixelove.✌🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *