5 errori da evitare per la tua pagina 

Oggi Facebook rappresenta una grandissima opportunità per aziende e professionisti, con i suoi 33.000.000 di utenti in Italia, di cui circa 3.000.000 solo sul territorio di Napoli, il social network è un canale fondamentale per mettersi in contatto con il proprio pubblico e acquisire nuovi clienti.


Una delle grande capacità di Facebook è quella raggiungere le persone che si trovano nei pressi del proprio punto vendita o della propria attività, ma anche quelle più inclini ad acquistare il prodotto o servizio che si offre.

Come fa Facebook a saperlo? Beh, perché Facebook conosce le nostre abitudini e i nostri interessi meglio di chiunque altro.

Avere le competenze e le risorse (interne o esterne) per sfruttare questa enorme potenzialità è un vantaggio incredibile per un’azienda.

Benissimo, quindi è necessario essere presenti sul social.

Sì a patto che si utilizzi nel modo corretto, molte imprese infatti ne fanno un uso del tutto scorretto perdendo soldi ma soprattutto grandissime opportunità che offre la piattaforma pubblicitaria di Facebook.

Vediamo alcuni degli errori più comuni da non commettere:

Avere i fan fatti solo di “amici”

Quando si è alle prime armi c’è la cattiva abitudine di invitare gli amici e chiedere a questi di invitare i loro amici.

Ecco, questa pratica è del tutto sbagliata perché non è assolutamente detto che i nostri amici siano interessati davvero a quello che facciamo, quindi dopo averci concesso il loro like, abbandoneranno la nostra pagina e questo ci penalizzerà.

L’algoritmo di Facebook infatti considererà i tuoi contenuti poco rilevanti e ti darà sempre meno visibilità.

Pubblicare solo post promozionali e di prodotto

Altra idea sbagliata è quella di pensare che tutti siano su Facebook solo per comprare, non è assolutamente così.

Ognuno di noi scorre il feed per scoprire cose legate ai propri interessi, agli amici o semplicemente per noia.

Pensare di entrare a gamba tesa nella vita degli utenti con le nostre pubblicità non è una buona strategia di marketing.

Sui social bisogna coinvolgere il pubblico, non convincerlo ad acquistare, è questo che fa un social media marketer.

Bisogna creare un legame e un interesse.

Accontentarsi di fan, like, commenti e condivisioni

Spesso e volentieri per misurare l’efficacia della propria strategia social si sentono frasi tipo: “Questo post ha avuto 100 like!” oppure “Abbiamo raggiunto 10000 persone!”

Queste sono le cosiddette metriche di vanità, che non danno assolutamente un’idea chiara e precisa dei risultati ottenuti.

Bisognerebbe invece capire quante delle persone che interagiscono o che raggiungiamo sono realmente in target con quello che offriamo.

Quante richieste di informazioni riceviamo? Quanti contatti acquisiamo, grazie a Facebook?

Pensare che Facebook sia gratis

Errore gravissimo.

Se non ci si rende conto che Facebook è un canale a pagamento (e costoso) si compromette tutto il lavoro presente e futuro.

La strategia da adottare sui social è una cosa fondamentale è va affidata a professionisti in grado di realizzarla e di restare aggiornati su tutte le novità delle varie piattaforme, ma se tutto questo non viene affiancato da un giusto budget da destinare alle sponsorizzazioni allora il lavoro rischia di essere inutile

Facebook non è gratis, così come non lo è una gestione professionale della pagina, che richiede tempo, competenza e continuità.

Prima lo si capisce, prima si otterranno risultati.

Usare sempre e solo “Metti in evidenza il post”

Come già detto, Facebook offre strumenti pubblicitari mai visti prima, si possono raggiungere le persone nelle vicinanze del punto vendita, quelle più propense a fornirci i loro dati di contatto, quelle più inclini ad acquistare sul nostro ecommerce e molto altro, ovviamente se si utilizzano gli strumenti professionali messi a disposizione dalla piattaforma e non dal semplice “Metti in evidenza il post”.

Questo pulsante infatti, anche se sembra una soluzione facile e veloce, in realtà è un’esca messa lì da Facebook per farci spendere soldi, tanti soldi.

Abbiamo visto tante aziende fare grossi investimenti semplicemente “mettendo in evidenza i post” e credendo di fare la cosa giusta.

Per fortuna poi hanno visto la differenza tra il “mettere in evidenza” e creare una strategia efficace e professionale.

Questi clienti sono stati felici di vedere finalmente i propri investimenti massimizzati e (soprattutto) ripagati.

“Metà dei soldi che spendo in pubblicità è sprecata; il problema è che non so quale sia.”

– John Wanamaker

Per concludere, si possono ottenere davvero grandi risultati con questo social network e parliamo di contatti e clienti acquisiti, notorietà della propria attività, clienti fidelizzati e coinvolti, ma ovviamente questo richiede strategia, costanza, competenza e investimenti.

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